• Anobag

ANOBAG

Come dipendente senza datore di lavoro soggetto all'obbligo contributivo (ANOBAG) vengono considerate persone con sede di lavoro in Svizzera, che lavorano per un datore di lavoro che non è tenuto a versare i contributi. Si può trattare ad esempio, di società estere senza domicilio commerciale in Svizzera o di ambasciate/consolati di un altro paese.

 

Come dipendente con lo status di ANOBAG, avete diritto ai contributi AVS secondo il diritto svizzero. Le seguenti informazioni si riferiscono esclusivamente all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF).

 

Quali dipendenti senza datore di lavoro soggetto all'obbligo contributivo (ANOBAG) sono soggetti all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF)?

Tutti i dipendenti che lavorano per un'azienda straniera senza sede in Svizzera devono essere obbligatoriamente assicurati contro gli infortuni.

Chi decide se i criteri per una classificazione come ANOBAG sono adempiuti?

Se i dipendenti adempiono i criteri per ottenere lo status di ANOBAG viene deciso dalla cassa di compensazione sociale del Cantone di residenza, che è l'organo esecutivo dell'AVS/AI.

Chi è responsabile per la stipulazione di un' assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF)?

La responsabilità di stipulare l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni è del datore di lavoro estero.

È possibile trasmettere la responsabilità per la stipulazione dell'assicurazione al dipendente che lavora in Svizzera?

Sì, il dipendente impiegato in Svizzera può stipulare un'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni per conto del datore di lavoro straniero.

A questo proposito deve essere disponibile il seguente modulo di accordo:

https://sozialversicherungen.admin.ch/it/f/5646

 

In ogni caso, il datore di lavoro rimane perseguibile se i contributi non sono pagati dal dipendente – anche se esiste un accordo ai sensi dell'art. 21, Capitolo 2, del Regolamento CE 987/2009.

 

Qualora il datore di lavoro estero, il suo rappresentante (broker) o il dipendente autorizzato non siano in grado di stipulare una soluzione assicurativa (tra l'altro a causa di rischi indesiderati o della mancanza di una sede svizzera), la preghiamo di effettuare il processo di Attribuzione.

 

La base delle suddette informazioni è riportata nel seguente regolamento.

 

Base giuridica:

Regolamento (CE) n. 987/2009

 

Documentazione:

https://sozialversicherungen.admin.ch/it/f/5646 -> (Forma dell'accordo)

https://sozialversicherungen.admin.ch/it/f/5616 -> (Regolamento (CE) n. 987/2009)

Ersatzkasse UVG | c/o Allianz Suisse Versicherungs-Gesellschaft AG | Richtiplatz 1 | 8304 Wallisellen

 

Datenschutz | Impressum