Hauptinhalt

Annuncio di procedura semplificata di conteggio

L’art. 2 e 3 della legge federale contro il lavoro nero (LLN)

La procedura semplificata di conteggio ha lo scopo di evitare il lavoro nero e costituisce uno sgravio amministrativo. Il datore di lavoro può, utilizzando un solo formulario, annunciare il suo personale alle assicurazioni sociali e all’ufficio delle imposte alla fonte tramite la cassa di compensazione di competenza.

Se sul formulario di procedura semplificata di conteggio il datore di lavoro non indica il nome dell’assicuratore contro gli infortuni LAINF, la cassa di compensazione invia una copia del formulario alla Cassa suppletiva LAINF. La Cassa suppletiva LAINF invierà questo formulario ad un assicuratore LAINF rispettando l’ordine alfabetico degli assicuratori iscritti al registro secondo l’art. 68 LAINF, invitandolo a stipulare un contratto d’assicurazione LAINF con il datore di lavoro menzionato.

Rispettando gli obiettivi della legge federale contro il lavoro nero, questa procedura deroga consapevolmente dall’art. 3 del regolamento amministrativo della Cassa suppletiva LAINF.